Pagine

05 marzo 2008

Misure a tutela della salute dei cittadini

Pubblichiamo il testo di una interrogazione urgente presentata al Sindaco in data 29/02/2008

"Gentile signor Sindaco,
siamo a richiederle gentilmente le iniziative che la sua amministrazione intende intraprendere per la tutela della salute dei cittadini di Castel Mella in seguito alla critica situazione dell’aria in questi ultimi giorni. Il nostro paese non ha una centralina per la rilevazione dei dati, ma la più vicina, quella del Villaggio Sereno, presenta dati preoccupanti.
Anche Brescia (dove il dato è certo) fa parte dell’elenco delle 17 città italiane fuorilegge per aver superato per oltre 35 giorni dal 1° gennaio al 27 febbraio 2008 i livelli massimi di Pm10 (le micidiali polveri fini che s'insinuano nei polmoni) permessi dall’Unione europea.Il monitoraggio nazionale mette la nostra città ai primissimi posti: siamo undicesimi. Prima di noi la maglia nera Frosinone, con 45 giorni di superi. Seguono Modena e Lucca (44 giorni), Reggio Emilia e Vicenza (43), Sondrio e Venezia (42); Cesena (41); Como e Torino (40); Brescia, Milano, Padova, e Treviso (39); Pescara e Terni (37); Mantova (36). Altre 16 città sono subito dietro e incalzano, trovandosi tra i 30 e i 35 giorni.
Il livello massimo previsto dalla normativa europea è la soglia di attenzione di 50 microgrammi di Pm10 per ogni metro cubo d’aria. Ma da noi la norma è il superamento anche di quella d’allarme di 75 mg/mc. Gli ultimi dati disponibili riferiti alle centraline della nostra città sono veramente spaventosi. Su cinque centraline non ce n’è una che negli ultimi dieci giorni sia rimasta al di sotto dei limiti e quattro segnalano sempre un livello altissimo, ben superiore ai 100 mg/mc.
Noi viviamo al confine con la città e la situazione purtroppo non è migliore.I comuni aspettano che sia la Regione a muoversi, ma Roberto Formigoni non ne vuole sapere di bloccare la circolazione di auto e camion nell’area omogenea della Lobardia. Nell'attesa, noi cittadini respiriamo ogni giorno veleni molto pericolosi per la salute soprattutto di bambini e anziani, letali per cardiopatici e asmatici.
Sono a chiedere come intende comportarsi per cercare di migliorare la situazione nel nostro paese e tutelare la salute dei cittadini.

In attesa sua gentile risposta ringraziamo per la cortese attenzione.

Cordiali saluti."

Andrea Ricca e Gianmario Masserdotti

Consiglieri Comunali

Ovviamente sarà nostra cura pubblicare la risposta del Sindaco

26 commenti:

Anonimo ha detto...

ritengo questa interrogazione importantissima, perchè la tutela della salute dei cittadini è una priorità che un'amministrazione deve mettere al primo posto.
ricordo la dichiarazione di bonomelli sul giornale il brescia che dichiarava che la salute non è la priorità di castel mella.
sono estremamente contento dell'in iziativa intrapresa dai consiglieri Masserdotti e Ricca.
confido molto in questi due giovani democratici.

Anonimo ha detto...

Non so cosa possa fare il Sindaco a tal proposito, ma se non fa nulla la vedo dura...ma quelli della Lega ce l'hanno duro!
Scherzi a parti, tenere un po di pressione su questi aspetti, credo prioritari non fa male.

Anonimo ha detto...

Abito in vicino all?Idras, posso assicurarvi che qui l'aria al mattino appena alzato non è quella che si respira sul Guglielmo.
Sono anni che dicono si farà qualcosa, ma nelle vicinanze non è mai stato piantato un albero.

Anonimo ha detto...

Noi viviamo al confine con la città e la situazione purtroppo non è migliore, forse è meglio guardarsi in giro e cambiare aria sui laghi è sempre ventilato per esempio. Ma chi non può spostarsi, cosa deve fare? Respirare sempre quest'aria malsana?

Anonimo ha detto...

Brai gnari, tenete duro!

Anonimo ha detto...

Il decreto 502/1992 in materia sanitaria (art. 7-quinquies, comma 2) prevede “ l’integrazione fra politiche sanitarie e politiche ambientali e l’esercizio da parte dei medici della sorveglianza epidemiologica e della comunicazione del rischio per la partecipazione delle comunità alla tutela della salute e dell’ambiente”.
Credo che il Dottor Mauro possa testimoniare in tal senso, l'importanza della tutela della salute.

Anonimo ha detto...

Credo che il Sindaco potrebbe interpellare i medici del paese visto il recente art. 5 del nuovo Codice Deontologico dei medici che così recita: “il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini. Il medico favorisce e partecipa alle iniziative di prevenzione e di tutela della salute nei luoghi di lavoro e di promozione della salute individuale e collettiva”.

Anonimo ha detto...

Sono di CastelMella, ma lavoro fuori paese tutta la settimana, collaboro con l'Università della Sanità, vi suggerisco di verificare il testo della Costituzione Europea all’art. III- 233. Qui ci si richiama il principio di precauzione chiarendone il campo di applicazione che comprende “ tutte le situazioni in cui si identifichi un rischio ma non vi siano prove scientifiche sufficienti a dimostrarne la presenza o l’assenza, o a determinare adeguati livelli di protezione”. Il caso del nostro paese potrebbe rientrare in questo ambito, il Sindaco sarebbe comunque tenuto a verificare quali siano le sue possibili azioni da intraprendere per la tutela della salute.

Anonimo ha detto...

Ricordo che esiste una differente suscettibilità biologica fra i sessi, so che un comune non può avere i fondi per fare ricerca, ma lameno può informare i propri cittadini sulla situazione e sui pericoli all'espozione negli orari di maggior traffico.

Anonimo ha detto...

Ma se il sindaco dice che non vi sono allarmismi per il pcb, anche per l'aria non vi saranno allarmismi.

Anonimo ha detto...

Replico a chi dice che non vi sono allarmismi: forse non senti anche tu la gola un po secca respirando l'aria?
Ecco se non ti accorgi, sappi che i tuoi polmoni stanno immagazzinando un sacco di brutti prodotti!

Anonimo ha detto...

Se non si salvaguardia il nostro ambiente, penso che le generazioni future avranno dei seri problemi.

Anonimo ha detto...

Ma a volte ho l'impressione che qualcuno viva sulla Luna... cosa cavolo può fare il Sindaco di Castel Mella per il problema dell'inquinamento "del pianeta" visto che questo è l'orizzonte da considerare.
Fra un po' chiederere al Sindaco di risolvere la fame nel mondo...
Ovviamente omettete di dire che i problemi "ambientali" sono causati in grande misura da Brescia (dove amministrate da 60 anni senza avere mai fatto nulla).

Suvvia siate persone serie e non fate polemiche inutili... pensate ai problemi seri del paese, già ma quelli li sta già affrontando e risolvendo qualcun altro, questo vi rode terribilmente...

Anonimo ha detto...

Sono certo che l'amministrazione saprà trovare la migliore soluzione possibile come ha sempre fatto in occasione di tutti i problemi ambientali verificatisi sul nostro territorio.

Mi pare poi assolutamente strumentale porre un quesito simile al nostro sindaco, è ovvio che "concretamente" potrà fare ben poco.

Anonimo ha detto...

Ma davvero credete che il sindaco possa fare qualcosa?

Non capisco se siete semplicemente degli illusi, degli incompetenti o peggio...

Anonimo ha detto...

Immaginare che il sindaco di un paese come il nostro possa risolvere un problema complesso come l'inquinamento dell'aria è ovviamente irrealistico.

Certamente però, la tutela della salute deve essere una priorità per il sindaco di una comunità, quindi almeno una netta presa di posizione e, aggiungo, qualche piccolo segnale di "attenzione" sarebbe auspicabile...

Non dimentichiamo che l'oceano è fatto di tante gocce d'acqua che "hanno deciso" di fondersi insieme...

Anonimo ha detto...

Sicuramente il sindaco di Castel Mella non può risolvere il problema dell'inquinamento ma altrettanto certamente non può risolvere quello dell'immigrazione.

Però su questo secondo punto l'amministrazione comunale è da sempre prodiga di ordinanze e provvedimenti.

Forse conviene di più occuparsi di un pericolo "potenziale" e "visibile" (l'immigrazione) che "certo" ma "invisibile" (l'inquinamento).

Anonimo ha detto...

Condivido l'analisi dell'ultimo utente sull'immigrazione e sull'ambiente. Forse magari con meno immigrati, si pensa che l'aria migliori.

Anonimo ha detto...

Forse con il cambio di assessore in Comune, visto che Bellitti si occupa solo di questo, ci sarà un po più di attenzione.
Fateci sapere.

Anonimo ha detto...

COn le piogge ed il vento di questi giorni si tornerà ad insabbiar l'argomento, tenete duro.

Anonimo ha detto...

Pioggia a no, l'ambiente deve essere protetto e rispettato dall'uomo, nel nostro paese mi sembra si sia costruito tanto e piantate poche piante.

Anonimo ha detto...

Sinceramente dubito che siate in grado di ottenere un risultato, non avete mai portato a buon fine nulla.
Come opposizione non sapete farvi valere: possibile che voi sappiate solo farvi calpestare e insultare?
E non tirate fuori la scusa che siete 5 contro 11!
Perdonate se sono polemico, ma spero che da ora in poi possiate tirare fuori gli attributi. Se non potete farlo per Castel Mella fatelo almeno per i vostri elettori.

Anonimo ha detto...

Caro amico anonimo, la tua analisi è impeccabile... però in democrazia i numeri hanno un peso determinante, alle ultime elezioni l'attuale maggioranza ha ottenuto il 64% del consenso, non è un risultato da poco: quasi i due terzi degli elettori!

Converrai che operare in un tale contesto non sia assolutamente semplice, se aggiungi poi che il dibattito avviene con forze che aprioristicamente non accettano il confronto.... ottieni certamente un mix difficile.

Invitiamo tutti i cittadini a partecipare ai consigli comunale per rendersi conto di persona del contesto in cui si deve operare....

Detto questo facciamo assolutamente tesoro dei tuoi suggerimenti: faremo il possibile per essere più "incisivi"...

Questo Blog è il primo tentativo...

Anonimo ha detto...

Si ma guardate che non è colpa loro... non sono stati abituati al confronto!

Guardate i loro capi: ordinano e loro obbediscono...

Anonimo ha detto...

Rispondo al post che chiede se abitiamo sulla luna.
Caro amico ti ricordo che non abito sulla luna ma vivo a castel mella, non ho la pretesa che il sindaco risolva il problema del riscaldamento glogale, come non pretendo che risolva la piaga della fame nel mondo.
Detto questo voglio ricordarti che abito nel paese meno virtuoso della provincia visto che quando vennero imposti i blocchi del traffico della regione per l'emergenza pm 10 castel mella è il comune che meno ha aderito.
Riguardo il riscaldamento globale, mi accontenterei se a castel mella venga analizzata l'aria utilizzando una centralina e che l'amministrazione informasse i cittadini riguardo i risultati ottenuti.
Per ultimo, la fame nel mondo, vedi anche qui mi sarei accontentato se l'amministrazione avrebbe abolito, o ridotto per i redditi più bassi l'aliquota ici,e se non avesse aumentato il costo dei servizi, vedi la mensa,lo scuolabus ecc...
Come vedi le mie aspettative sono molto modeste dunque non polemiziamo ma affrontiamo i problemi.

Gianmario Masserdotti
consigliere Comunale

Anonimo ha detto...

Un estratto del bresciaoggi di oggi:
"Pellicanò e Bellitti concludono ricordando che tra gli annosi «problemi non risolti dall’attuale amministrazione» vi è anche l’ inquinamento da Pcb e diossine nei terreni nella zona sud della città, rispetto al quale «poco o nulla è stato fatto»."
Com'è che a Brescia quello del PCB è un annoso "problema", mentre a Castel Mella non si fa nulla???
Bella gaffe dal neo assessore all'ambiente del Comune di Castel Mella! E lui e la sua amministrazione cosa stanno facendo??

Sito Non raggiungibile