Signor direttore,
Chiedo ospitalità per esporre la mia opinione e fornire qualche dato circa l'ipotesi di nuova bretella di collegamento stradale fra Castel Mella e Brescia.
La progettata bretella, nelle intenzioni di chi l'ha concepita, ha lo scopo di ridurre drasticamente code e inquinamento da traffico collegando la via Caduti alla zona industriale di Fornaci.
Peccato però che i tempi di percorrenza attuali dimostrino che il collo di bottiglia si trovi a monte della prevista diramazione ed è costituito dal ponte sul Mella e dalla rotonda che lo precede e non dal percorso d'immissione in tangenziale.
Abbiamo fatto 6 rilevamenti dei tempi di percorrenza fra le 7,45 e le 8,05 di 6 giorni lavorativi constatando che Viale Lombardia, negli ultimi 400 metri che precedono rotonda e ponte, si percorre mediamente in 12 o 13 minuti alla velocità media di circa 1,8 Km/h, mentre i quasi 1000 metri di via Caduti si percorrono in circa 2 minuti alla velocità media di circa 27 Km/h.
Questi dati, una volta certificati dall'Autorità, dimostreranno che con la realizzazione di una nuova rotonda e di una nuova bretella le code e l'inquinamento in viale Lombardia, via Solone Reccagni e via Torbole, come pure l'intero tempo di percorrenza per il capoluogo, non ne trarranno alcun giovamento.
Faccio appello al buon senso delle Amministrazioni interessate e invoco un approfondimento tecnico su queste questioni per evitare che un'ingentissima spesa, stimata attorno ai 2 milioni di Euro, si trasformi in sperpero di denaro pubblico e nuovo improvvido consumo di territorio.
Giovanni Caramagno - Capogruppo Consiliare "Lista Civica Uniti per Castel Mella"
Chiedo ospitalità per esporre la mia opinione e fornire qualche dato circa l'ipotesi di nuova bretella di collegamento stradale fra Castel Mella e Brescia.
La progettata bretella, nelle intenzioni di chi l'ha concepita, ha lo scopo di ridurre drasticamente code e inquinamento da traffico collegando la via Caduti alla zona industriale di Fornaci.
Peccato però che i tempi di percorrenza attuali dimostrino che il collo di bottiglia si trovi a monte della prevista diramazione ed è costituito dal ponte sul Mella e dalla rotonda che lo precede e non dal percorso d'immissione in tangenziale.
Abbiamo fatto 6 rilevamenti dei tempi di percorrenza fra le 7,45 e le 8,05 di 6 giorni lavorativi constatando che Viale Lombardia, negli ultimi 400 metri che precedono rotonda e ponte, si percorre mediamente in 12 o 13 minuti alla velocità media di circa 1,8 Km/h, mentre i quasi 1000 metri di via Caduti si percorrono in circa 2 minuti alla velocità media di circa 27 Km/h.
Questi dati, una volta certificati dall'Autorità, dimostreranno che con la realizzazione di una nuova rotonda e di una nuova bretella le code e l'inquinamento in viale Lombardia, via Solone Reccagni e via Torbole, come pure l'intero tempo di percorrenza per il capoluogo, non ne trarranno alcun giovamento.
Faccio appello al buon senso delle Amministrazioni interessate e invoco un approfondimento tecnico su queste questioni per evitare che un'ingentissima spesa, stimata attorno ai 2 milioni di Euro, si trasformi in sperpero di denaro pubblico e nuovo improvvido consumo di territorio.
Giovanni Caramagno - Capogruppo Consiliare "Lista Civica Uniti per Castel Mella"

27 commenti:
Io abito in via Cavour e ogni mattina faccio dai 10 ai 15 minuti di coda in Via Caduti più o meno all'ora citata da voi; 2 minuti di tempo di percorrenza mai, neppure 10 anni fa...
Bisogna pensare anche a chi non deve percorrere Via Lombardia.
Concordo con voi, ogni mattina quando arrivo alla rotonda in fondo a Viale Lombardia tiro un sospiro di sollievo.
La rotonda però servirà anche i Residenti di Via Manziana, Via Veneto che oggi per girare su via Caduti "si devono segnare".
La rotonda lì è indispensabile!
Di soldi se ne sprecano molto di più altrove, se una volta li spendiamo per noi non ci dobbiamo scandalizzare o urlare allo spreco.
Cerchiamo di cercare dove ci sono veramente gli sprechi di denaro pubblico.
La rotonda verrà comunque realizzata, anche solo per servire un importante impianto sportivo nelle vicinanze.
Le vostre motivazioni sono assolutamente prive di fondamento...
La rotonda serve per la pista di motocross, altrimenti i camion delle scuderie non riesco ad arrivarci con facilità
Io abito in via Torbole dal Family market alla rotonda dell'ulivo ci impiego quasi sempre più di 10minuti.
Abito in via Monet, faccio la coda dal Cenacolo fino alla rotonda, sempre un quarto d'ora ogni giorno lavorativo, probabilmente il sindaco essendo pensionato non si accorge di questi problemi.
Tempi di percorrenza di oggi 19.5.2008, ore 7,50:
- Viale Lombardia 11 minuti
- Via Caduti 1 minuto e 46 secondi
Giovanni Caramagno
Caramagno ha ragione, si arretra solo il problema portandolo ancor più al centro del paese, qualcuno se ne accorgerà appena comincerà ad avere i tubi di scappamento accesi per un'oretta dalle 7:30 in poi sottocasa.
Avete cronometrato anche il ritorno?
Oggi alle ore 17.30:
- Via Caduti: 18 minuti
- Via Lombardia-Rotonda Masna: 3 minuti.
Forse non avete considerato chi deve attraversare via Caduti per tornare a casa...
Per questi la rotonda sarà una benedizione dal cielo (per non parlare della maggiore sicurezza).
La vostra (come sempre) è una visone parziale.
Vi siete chiesti cosa accade al ritorno la sera a chi deve girare sulle vie laterali a sinistra di Via Caduti?
La rotonda a loro risolverebbe qualche problema, o questi sono cittadini di serie B?
La rotonda e la bretella sono comunque una proposta di soluzione "sensata" che allevierà un po' di traffico almeno la sera al rientro.
Mi sfugge: voi, oltre che avversare le idee altrui, cosa proponete?
Abito in via Martiri Luter King, via adiacente alla nuova rotonda: la rotonda non ci serve, farà solo più inquinamento e rumore, perchè i veicoli rallentano e ripartono!
Noi la sera quando rientriamo non abbiamo problemi a svoltare perchè troviamo gente civile che rallenta e ci fa passare:spendeteli meglio i soldi!
concordo con la disamina del signor Caramagno,pero' quali sono le vostre proposte per migliorare la viabilita' a Castel Mella
si ma non tutti sono gentili e civili che ti fanno passare,e poi non sono obbligati a farlo,la precedenza è loro per cui vada x la rotonda,che secondo il mio modesto parere sistemerà un pò di cose,certo non tutte!e poi anche se servirà x la pista di motocross che c'è di male?tanto meglio una via in + per andare a fare un pò di sport!
La posizione (proposta) del nostro gruppo rispetto alla soluzione della viabilità a Castel Mella è sintetizzata in alcuni documenti pubblicati sul nostro sito (www.unitipercastelmella.it).
Siamo comunque a disposizione dei cittadini che desiderino approfondimenti durante i nostri incontri il 2-4 giovedì di ogni mese presso il Municipio (sala gruppi consiliari) oppure attraverso il nostro indirizzo e-mail: listacivica@unitipercastelmella.it.
Giovanni Mor
Grazie al signor Mor per le indicazioni date sulle soluzioni che voi proponete sulla viabilita'.Dovreste informare anche quei cittadini che non hanno internet mediante volantini o lettere sul giornale.Era inevitabile che prima o poi il problema viabilita' venisse al pettine visto lo sviluppo (troppo) del paese negli ultimi anni...e non e' ancora finito!
Una curiosita':cosa ci facevano gli inviati delle IENE lunedi' davanti al municipio?
Abito in una strada interna PRIVATA di Via Matteotti.Vicino a casa mia sono sorte nuove case(via dei Pelati).Durante i lavori di costruzione l'asfaltatura della strada PRIVATA pagata dai residenti ha subito parecchi danni,con la promessa da parte del sindaco di una totale riparazione una volta terminata l'asfaltatura di via dei Pelati.Proprio oggi e' avvenuta l'asfaltatura finale ma la strada PRIVATA dove abito e' ancora danneggiata.Chiedo semplicemente che venga sistemata cosi' com'era prima dei lavori.stamattina recandomi in Comune nessuno sapeva cosa dirmi.Potete intervenire voi?
Grazie
Perchè non la smettiamo di fare inutile demagogia?
Anche se solo servisse (ma non credo che fior di tecnici Comunali e Provinciali ne avvallerebbero la costruzione) per servire la pista di Motocross non vedo alcun male ad agevolare un consistente numero di cittadini che desiderano dedicarsi a questo sport.
Non dimentichiamo poi che poter finalmente organizzare manifestazioni decenti e non "semi abusive" darebbe certamente grande lustro al nostro paese.
Ma delle due l'una:
1) I tecnici comunali e provinciali sono una massa di incompetenti che permettono un simile sperpero di risorse (territorio e denaro) e quindi essendo "tecnici" e non "politici" andrebbero cacciati immediatamente.
2) Voi parlate senza conoscere e senza avere preso le necessarie informazioni, documentazione(e senza la necessaria competenza tecnica).
In quanto alle soluzioni da voi proposte mi sembrano poco realizzabili in tempi brevi... nel frattempo ogni giorno siamo destinati a fare la coda.
Vorrei portare il mio contributo da "tecnico" (sono titolare di uno studio di ingegneria che esegue anche rilievi e studi sui flussi di traffico veicolare) ma anche da cittadino (visto che abito da pochi mesi a Castel Mella) che sperimenta ogni giorno gli ingorghi mattutini.
Personalmente ritengo che proprio dal punto di vista "tecnico" la soluzione proposta (Rotonda + Bretella che sfocia su Via del Mella) così come illustrata sia assolutamente priva di utilità.
La viabilità che riceverebbe il traffico in transito richiederebbe interventi rilevanti(ben superiori a quelli stimati da Caramagno) in territorio di Brescia per poter rendere fruibile questa via (in una zona già densa di strutture artigianali/industriali quindi con un loro traffico veicolare intrinseco).
Non va poi tralasciata la possibilità di attirare (nel caso di piena fruibilità della strada) traffico in transito dalla zona industriale di Brescia verso la ex SS Quinzanese (non dimentichiamo che la sera potrebbe diventare un'alternativa alla congestionata Tangenziale Ovest).
Caramagno vorrei permettermi di alzare un dubbio: è impossibile che lei abbia percorso viale caduti in un minuto e quarantasei secondi alle 7.50 di mattina. Sicuro di non essere stato su un'altra via? Ci vuole molto di più!
Le parla uno che su viale caduti ci abita. Crede che siano scemi i castelmellesi nel pansare che ci vuole più tempo per via Lombardia?
Secondo: invece che far andare inutilmente la bocca per farla aereare, converrebbe passare ai fatti concreti. Non siete in grado a aiutare Castel Mella e i castelmellesi.
Percorro via Caduti dal lunedi' al venerdi' tutte le mattine per andare al lavoro verso le 7,50-8,00 e i tempi di percorrenza variano dai 2 ai 3 minuti massimo.Non basta abitarci per sapere quanto tempo ci si impiega a percorrerla,magari guardando le vetture dalla finestra....
la rotonda è essenziale come la bretella!!!!! ma sarebbe un'alternativa anche un nuovo ponte che collega zona onzato (ford) alla nuova bretella con uscita in tangenziale!!!
Non so se vi è capitato, ma la nuova rotonda sta creando solamente nuovi rallentamenti per chi proviene dal ponte del Mella.
Posta un commento