Pagine

10 novembre 2008

Il clima che verrà...

Nelle scorse settimane vi è stata la discussione, presso il Parlamento Europeo a Strasburgo, sulle emissioni di anidride carbonica. Il pacchetto prevedeva entro il 2020 la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica da parte delle industrie europee, in linea con il Protocollo di Kyoto. L’UE (Unione Europea) stima in 181,5 miliardi di euro la spesa in 10 anni per attuare il piano legislativo, con una media annuale che si aggira intorno ai 18,2 miliardi di euro.
Secondo l’UE, poi, il nostro Paese dovrebbe spendere tra 9,5 e 12,3 miliardi di euro l’anno per stare dentro l’accordo.
Questo ci chiede l’Europa. Ma noi abbiamo detto NO.
Il Presidente del Consiglio Berlusconi ha fatto proprie le istanze della Confindustria e si è fatto paladino di un rifiuto che lo stesso Sarkozy, Presidente di turno del semestre di Presidenza Europea, ha accolto con le seguenti testuali parole: “Sarebbe drammatico e irresponsabile abbandonare il pacchetto energia e clima con il pretesto della crisi finanziaria..” E ancora: “Per l’Europa mancare l’appuntamento con una rivoluzione verde sarebbe un errore storico”.
Noi abbiamo troppi debiti, anzi i nostri industriali ne hanno di troppi e, quindi, non ci saremo a quell’appuntamento. Gli industriali ne guadagneranno. Noi cittadini no e nemmeno i nostri figli.

Nicola Mauro – Consigliere Comunale

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Di questo passo ci dobbiamo aspettare anche qualcosa sulla fame nel mondo?

Occupatevi di problemi seri del paese e non di questioni più grandi di voi..

Anonimo ha detto...

Interessante questo intervento.
Sicuramente uno spunto profondo.

Anonimo ha detto...

Come da articolo di un suo collega consigliere, anche nella nostra zona se non sbaglio la qualità dell'aria risulta molto scarsa, conferma Dottore ?

Anonimo ha detto...

Volevo rispondere al gentile post di chi mi invita ad occuparmi dei problemi del paese e non di problemi più grandi del Paese.
Le dico che dei problemi del paese si occupa la maggioranza che lo governa. Magioranza che fa capo al partito della libertà come lei ben sa! quello che lei non sa è che la BPCO (bronchite cronica ostruttiva) fra qualche anno sarà la 4°causa di morte nei paesi occidentali-compreso il nostro- Una delle cause principali della BPCO è l'inquinamento atmosferico!!L'altra cosa che lei non sa è che il tasso di indidenza di malattie come l'asma in Lombardia(e quindi anche a castel mella)è più alto di qualsiasi altra regione del centro o del sud.
E potrei senz'altro continuare.Lei non le sa queste cose o fa finta di non saperle..solo per appoggiare il suo partito (o dovrei meglio dire l'azienda di famiglia del suo leader). Grazie ma io mi occupo anche di questo. Anche lei dovrebbe occuparsene..anche se per ora non ha -presumo-figli.Rimango tuttavia convinto che in futuro se ne ocuperà.Ma lasci almeno la libertà agli altri di occuparsene, dato che ormai in Italia nessuno si indigna più per quello che ci stanno facendo. Anzi questo suo post mi ha proprio stimolato ad essere più attento a quello che succede nel nostro Paese, a tutto quello che l'azienda del suo leader al governo attua (o non attua) nei confronti di tutti noi (anche se viviamo a castel mella).La ringrazio sentitamente per avere scritto sul blog.

Nicola Mauro - consigliere comunale

Anonimo ha detto...

Grazie dottore per la precisazione.

Anonimo ha detto...

che ne pensate voi sull idea di eliminare i cassonneti dell immondizia e rifilare alle famiglie 6/7 bidoni per la differenziata come sta succendendo in un paese della franciacorta in questi giorni?

Anonimo ha detto...

Credo che su queste tematiche si potrebbe organizzare un'incontro, che dite ??

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i "bidoni" l'idea potrebbe essere presa in seria considerazione. E' ovvio che chi ha un giardino è avvantaggiato ma chi vive in appartamento potrebbe avere qualche difficoltà logistica. Bisogna sentire il parere della maggioranza. Penso che un dibattito pubblico sul clima non è una cattiva proposta. Ci penseremo senz'altro. Grazie per il suggerimento.
Nicola Mauro - consigliere comunale

Anonimo ha detto...

Siate opposizione a Castel Mella

Anonimo ha detto...

Cosa vuol dire l'ultimo post??

Anonimo ha detto...

Vuol dire che molti pensano che siete un'opposizione inesistente, o perlomeno sembra che non stiate facendo nulla per contrastare la maggioranza.

Anonimo ha detto...

Siamo un gruppetto di persone che fanno quanto alla loro portata nella situazione che ci è stata consegnata. Auspico che da subito persone di buona volontà vengano alle nostre riuniooni a criticarci, ma anche per aiutarci a rendere più efficace la nostra opposizione.
Giovanni Caramagno

Sito Non raggiungibile