Pagine

25 giugno 2011

Nasce la Consulta della cultura

Oggi alle 10 il municipio ospitera' la riunione per costituire la Consulta della cultura,un inedito assoluto per il paese.
La nuova Amministrazione,guidata dal sindaco Marco Franzini,tiene quindi fede a uno dei punti cardine del suo programma elettorale,la cui attuazione e' stata fortemente voluta dall'assessore alla Cultura Giovanni Caramagno.
A questa prima riunione sono stati invitati i rappresentanti di tutte le associazioni culturali presenti in paese.
Tocchera' a questo nuovo organo,aperto anche a tutte le persone alle quali sta a cuore la cultura,elaborare il programma che verra' presentato all'Amministrazione comunale.
Soddisfatto l'assesssore Caramagno:"Personalmente credo molto in questa Consulta.E' una realta' che avra' il compito di rendere viva e partecipata la vita culturale del nostro paese".



(pubblicato dal giornale di Brescia del 25/06/2011)

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Assesssore Caramagno, chi fa parte di questa consulta? Non sono venuto perchè ero via, ci può spiegare, sono molto curioso su questa cosa!

Anonimo ha detto...

Secondo l'orientamento emerso dalla riunione di ieri gli organi della Consukta saranno:
- l'Assemblea
- il Direttivo
- Il Presidente
L'Assemblea sarà composta dalle persone designate dalle associazioni culturali e dai singoli che hanno confermato o confermeranno la disponibilità
Il Direttivo e il Presidente saranno eletti dall'Assemblea secondo le regole che l'Assemblea stessa si darà.
Per il momento si tratta solo di un orientamento, ma il Consiglio Comunale, nella prima seduta utile, procederà alla formali costituzione della Consulta e all'approvazione del Regolamento.
Giovanni Caramagno

Anonimo ha detto...

Perchè a questo nuovo organo non propone dei nuovi nomi a Via Prat del Portech, Via Padania, Via Pontida, Via Alberto da Giussano?
Esistono miliardi di rappresentanti della nostra cultura che potrebbero meritarsi un premio così importante come una via nel nostro Comune.

Anonimo ha detto...

Sai cosa significa reintitolare una Via, soprattutto laddove ci sono delle imprese? Costi per le imprese stesse, per il riaggiornamento di tutta la documentazione...

Anonimo ha detto...

Costi che la nostra amministrazione infliggerà a noi contribuenti con il cambio del nome della piazza...

Anonimo ha detto...

Perchè invece è corretto intitolare una via alla regione "Padania" inesistente politicamente e geograficamente?

Anonimo ha detto...

condivido il post che sosteneva il fatto del costo che le imprese sosterranno per il cambio del nome della piazza....
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con la vostra politica irresponsabile manderete in fallimento tutte le attività commerciali che ci sono in piazza!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dimenticavo, in piazza non c'è nessuna attività anzi chi ha anticipato i soldi per l'acquisto del negozio sono rimasti con un pugno di mosche in mano.
do un consiglio a chi usa degli slogan propagandistici e basta, FAI UN GIRO IN PIAZZA E FERMATI A BERE UN CAFFE'

Anonimo ha detto...

è meglio che lo bevi a casa il caffè perchè se aspetti i negozi in piazza il caffè non lo bevi più!!!!!!! Sveglia.

Anonimo ha detto...

complimenti per l'assemblea di ieri sera.per la prima volta tutte le associazioni presenti a Castel Mella si sono trovate su invito dell'Amministrazione cercando tutti insieme di costruire un tessuto sociale.e' stata una prima serata di ascolto e di conoscenza fra tutte le associazioni e cittadini che non fanno parte di nessuna associazione.e' ora di finire di demandare sempre agli altri quello che ognuno di noi puo' fare per migliorare il proprio paese.

Anonimo ha detto...

Mi associo ai complimenti per l'incontro sul volontariato.
L'inizio promette bene, le associazioni sono tante e anche i singoli che hanno voglia di fare ci sono.
Con un coordinamento e la voglia di collaborare tutti insieme si potranno fare grandi cose.
Grazie

Anonimo ha detto...

A Castel Mella ormai lo hanno capito anche i bambini che la musica è cambiata!! La gente deve "riappropriarsi" della politica.. Da 18 anni l'amministrazione precedente non si occupava più delle gente, della comunità.. Per questo e solo per questo hanno perso le elezioni.

Anonimo ha detto...

più che riappropriarsi della politica è meglio il nostro territorio

Anonimo ha detto...

Non so se in paese c'è proprio bisogno di una "Consulta" perchè la gente "si riappropri della politica" ... Mah! C'è un adagio che dice "Quando non vuoi fare una cosa, basta che impianti un bel Comitato per studiare cosa fare"!
A mio parere, è sufficiente che l'Amministrazione Com.le aiuti, incoraggi e "finanzi" (contributi pubblici) associazioni, gruppi e comitati spontanei, in base a progetti e programmi ben precisi e verificabili... La politica non deve "riappropriarsi" di un bel niente: attenti al MinCulPop!!!

Anonimo ha detto...

Ma che c'entra il MinCulPop?

Anonimo ha detto...

A me sinceramente non mi sembra che la precedente amministrazione non si occupava della comunità, ovviamente se il "proprio partito" impone di non avere contatti con membri di un altro partito non si potrà mai sapere quanto di giusto (o sbagliato) è stato fatto in precedenza, ma si sa i "compagni" ragionano in base a ciò che dice la casa madre e non con la propria testa. Per quanto riguarda le elezioni diciamo che forse una parte di voti è stata presa dalla lista civica per cercare un cambiamento, ma si sa il perchè è cambiata guida politica in paese! Un pò di bagno di umiltà a volte non guasterebbe! Con ciò in democrazia si vince e si perde, e se anche non ha vinto chi ho votato non cambia nulla; adesso lasciamoli lavorare e alla fine dei 5 anni si dirà se hanno fatto più cose positive o più negative e si tireranno le conclusioni, senza iniziare a dire hanno cambiato il vento oppure ci stanno mandando in malora!!

Anonimo ha detto...

FORSE ERA PROPRIO LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE CHE "USAVA" ALCUNE ASSOCIAZIONI PER "TORNACONTO POLITICO"

Anonimo ha detto...

La vecchia amministrazione usava alcune amministrazioni per tornaconto politico? Per fare affermazioni di un certo tipo dovrebbe quanto meno citare i fatti e parlarne chiaramente, magari facendo anche nomi e cognomi.
Nascondendosi dietro a questo "dico e non dico" è poco credibile.
Quali sarebbero le associazioni coinvolte... su si sbilanci!

Anonimo ha detto...

E' vero, l'amministrazione leghista "strumentalizzava" le associazioni per farsi propaganda.
La prova provata, l'ho avuta durante l'ultima festa degli artiglieri, per santa Barbara. I poveri artiglieri sono stati "costretti", durante la loro festa annuale, a sorbirsi l'inaugurazione del nuovo centro civico in Castello, lasciando deserta la bella sede, da loro stessi restaurata,nella torre civica del Castello ...
E' stata una cosa umiliante per la sezione degli artiglieri. Spero che la nuova amministrazione eviti questi spettacoli, penosi per chi li "impone" con la prepotenza.

Anonimo ha detto...

i "poveri artiglieri" hanno dato la disponibilità ad inaugurare la sede nuova dei marinai (non la sala civica )partendo dal castello , perchè da due anni a questa parte la festa di S. Barbara , protettrice di artiglieri e marinai , hanno deciso di organizzarla insieme ( artiglieri e marinai).alla fine della manifestazione si è tornati con il corteo alla sede storica degli artiglieri , la torre "civica "(??).Lasciate in pace le persone che VOLONTARIAMENTE partecipano con passione e semplicità , senza bisogno di consulte ,al mantenimento della propria associazione ,dedicando GRATIS parte del proprio tempo ,per mantenere tradizioni e cultura nel nostro paese . UMILTA', gente UMILTA'!!!!

Anonimo ha detto...

Gli Artiglieri si sono trovati con i conti già fatti, non hanno potuto fare altrimenti perchè "obbligati dalle circostanze".
Comunque è inopportuno parlare dei fatti senza coinvolgere nel discorso le parti interessate.
Vorrei sapere se i due soggetti intervenuti precedentemente hanno un incarico rappresentativo all'interno dell'A.N.Art.I. o parlano a titolo puramente personale.

Anonimo ha detto...

Che ne sarà della Sagra dei Loertis?

Anonimo ha detto...

Prendo atto delle reazioni stizzite sugli artiglieri, su santa Barbara e sui rappresentanti ufficiali della Sezione ... Evidentemente, ho toccato un nervo scoperto! Nessuno misconosce quello che gli artiglieri hanno fatto nel corso degli anni - da soli - con generosità, laboriosità e attaccamento alla storia del paese, salvando dalla decadenza "il torrione civico".
Perciò, gli artiglieri meritano maggior rispetto da parte di qualsiasi amministrazione civica, verde o rossa che sia.
E che la festa di santa Barbara sia soltanto la festa degli artiglieri e basta! Aperta a tutti ma senza altre scopi... questo pensano parecchi artiglieri, come me ed altri, senza bisogno di scomodare "i rappresentanti ufficiali". Del resto, bastava sentire i commenti a bassa voce durante il banchetto ufficiale!!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
FORSE ERA PROPRIO LA VECCHIA AMMINISTRAZIONE CHE "USAVA" ALCUNE ASSOCIAZIONI PER "TORNACONTO POLITICO"

30 giugno, 2011
io da avisino non ho mai visto un candidato della lega prima delle elezioni presentarsi a fare il prelievo,
invece il signor franzini si è presentato x la prima volta in campagna elettorale e poi dopo la vittoria alle comunali.
ditemi voi chi usa le associazioni x i loro scopi?

Marco Franzini ha detto...

Rispondo all'"avisino".
Delle due l'una: o questo "avisino" è iscritto da pochi mesi e quindi per forza di cose mi ha visto solo alle ultime due donazioni, oppure il donare sangue gli provoca gravi problemi cognitivi, e perciò gli consiglierei di smettere, altrimenti mi avrebbe visto ad almeno qualcuna delle 24 donazioni che ho fatto negli ultimi undici anni dacché sono iscritto all'AVIS di Castel Mella.
In ogni caso ricorrere a tali argomentazioni denota una miseria d'animo indegna dell'associazione alla quale tale personaggio millanta d'appartenere e in verità penso che non vi appartenga per nulla perché nessun Avisino (con al A maiuscola) arriverebbe a tanto.
NB: rispondo a questo ridicolo commento solo perché va a mettere in dubbio l'onore di appartenere ad una Associazione la cui nobiltà non va macchiata da simili affermazioni.

Anonimo ha detto...

C'è chi si attacca a tutto per poter gettare fango a piacimento...
Ragazzi cercate di imparare a usare un pò di buon gusto, anche se avete perso le elezioni il Sindaco governa anche per voi, lasciatelo sereno e alla fine di questi cinque anni avrete mille motivi per essere più felici.

Anonimo ha detto...

Che pena l'intervento del suddetto "avisino"....
Ecco dove siamo arrivati nella politica italiana..
Quando non si hanno argomentazioni valide e non si è in grado di fare opposizione si cerca di infangare in qualche modo le persone oneste.
Che squallore!!!
L'opposizione è proprio caduta in basso...

Anonimo ha detto...

ma chi le dice che sono dell'opposizione.x caso ha la sfera di cristallo?
io lavisino lo faccio da ben 20 anni e vi posso assicurare che il sig. franzini ò'ho visto solo nelle due ultimi prelievi

ANDREA. ha detto...

Bravo Franzini di questo passo TI faremo santo a dispetto di chi sa solo diffamare.E a dato esempio di squallida propaganda leghista/polista.
vai avanti auguri.

Anonimo ha detto...

Mi pare di capire che tale "avisino" abbia peccato di saccenteria, e nonostante l'avversione più che comprensibile, penso che il sindaco Franzini non avrà incertezze ad accettare le scuse del suddetto qualora egli le presentasse dando prova di ravvedimento.
Sono molto contento del cambiamento avvenuto, e la trasparenza ed onestà di questa nuova giunta mi sembra un ottimo cambiamento rispetto alla precedente.

Anonimo ha detto...

Se a Castel Mella il pensiero avisino è di questa stregua ... vale di più credere che è meglio non donare il sangue!
A questo punto vi domando se ha ancora senso permettere a questo blog di raccogliere commenti anonimi, io vi chiederei di ipotizzare altre strade dove ognuno ha il diritto di dire la propria mettendoci almeno nome e cognome.
Ritengo abominevole che si possano dire certe cose restando nella penombra.

Anonimo ha detto...

Quando si dice la coerenza! Un "anonimo" (pro Giunta Com.le)si incavola perchè ci sono dei commenti offensivi "anonimi" (contro Giunta Com.le) e propone che "ciascuno metta nome e cognome" ...
Il grande Totò direbbe: "Ma mi faccia il piacere"! Il sole estivo, a Castel Mella, fa evaporare i pensieri, che si muovono a mezz'aria in gioiosa libertà, fuori e dentro il blog.

Anonimo ha detto...

Carissimo allora che dici degli allegri pensieri che "evaporavano" dalle menti dei nostri vecchi amministratori nonstante il normale ciclo delle stagioni? Eppure il sole estivo esiste (o perlomeno esisteva) solo durante i tre mesi canonici decorrenti dal 21 giugno in poi!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Se a Castel Mella il pensiero avisino è di questa stregua ... vale di più credere che è meglio non donare il sangue!
A questo punto vi domando se ha ancora senso permettere a questo blog di raccogliere commenti anonimi, io vi chiederei di ipotizzare altre strade dove ognuno ha il diritto di dire la propria mettendoci almeno nome e cognome.
Ritengo abominevole che si possano dire certe cose restando nella penombra




ma lei si firma con anonimo e da a me dell'abominevole

Anonimo ha detto...

Se rilegge meglio probabilmente si rende conto che forse l'abominevole non è rivolto a lei.
Credo che oltre a leggere si debba cercare di capire.

Sito Non raggiungibile