Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica straordinaria di prima convocazione per il giorno 30 giugno 2011 ore 21:00, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.
PRESENTAZIONE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO
ISTITUZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF – APPROVAZIONE REGOLAMENTO
VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO 2011 E RELATIVI ALLEGATI PER ISTITUZIONE ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
ABROGAZIONE COMMA 6 - ART. 1 DELLO STATUTO COMUNALE
INDIRIZZI PER LA INTERNALIZZAZIONE DI SERVIZI COMUNALI AFFIDATI ALLA SOCIETA' C.M. SERVIZI S.R.L.
DISCUSSIONE MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE COMUNALE MAURO DOTT.NICOLA

64 commenti:
circolano queste voci spero ci siano degli errori ma a vedere gli argomenti all'ODG non credo:
Nel Consiglio del 30 Giugno la "nuova" Giunta di sinistra, dopo soli 40 giorni istituirà (per la prima volta nella storia di Castel Mella) l'ADDIZIONALE IRPEF, una imposta da 50/60 euro, in media, a famiglia. LA SINISTRA DELLE TASSE NON CAMBIA MAI!
&
ma come è che possono cosi attuarla ?
Possono eccome! direttamente sul reddito, lo introdurranno con il prossimo consiglio comunale. E' una possibilità introdotta dal 1998, che fino ad ora avevamo sempre evitato (non senza sacrifici e salti mortali), mentre ora in 40 giorni...
come evitarla?
No, l'addizionale è già decisa (l'unico modo di evitarla era non votarli..), sicuramente troveremo il modo di farci sentire, anche perché se leggendo il Giornale di Brescia di oggi (pag. 25) il nuovo Sindaco ammette: «Dobbiamo essere onesti..., abbiamo trovato una situazione buona, i conti lasciati dalla precedente Amministrazione sono in ordine» devono spiegarci perché adesso c'è bisogno di mettere le mani in tasca ai cittadini..
---
Fonti facebook di Daniele Mannatrizzio
---
Ci spiegate un pò allora?
E alla fine metterete le "mani nelle tasche dei cittadini"...
Bravi, ottimo inizio!
Come rimpiango i vecchi amministratori: mai un'addizionale IRPEF in 20 anni, nonosstante il baratro ereditato dalle precedenti amministrazioni "di sinistra"!
430.000 euro mancanti dal bilancio comunale per rispettare il patto di stabilita' imposto dal governo centrale!!ecco l'eredita' lasciata dalla precedente amministrazione
finiti gli oneri di urbanizzazione e le casse comunali sono gia' in rosso.
All'assemblea pubblica di Mercoledì scorso l'assessore Pedroni e il consigliere Bossoni hanno spiegato benissimo come mai si è resa necessaria l'introduzione dell'addizionale IRPEF, supportati da alcuni esempi fatti dall'assessore Prudenzi: tutte cose che il Giornale di Brescia non ha citato.. Ma il Sindaco l'aveva dettom che chi non ci fosse stato quella sera avrebbe criticato facilmente..
Cosa comporterebbe il mancato rispetto del "patto di stabilità"?
Se non sono informato male delle sanzioni praticamente "irrisorie" perchè allora decidere di "rispettarlo" facendo pagare ai cittadini il "conto"?
Perchè non decidere di tagliare gli sprechi (es. feste e sagre varie, servizi non indispensabili, manutenzioni, organici, società partecipate...)?
L'opposizione potrebbe evitare certi commenti inutili, e di controcanto i rappresentanti della vecchia amministrazione sarebbero potuti venire visto che si trattava di una "pubblica assemblea". La loro presenza avrebbe permesso di "sentire" e di "dire la propria" in caso di necessità.
SEI INFORMATO MALE.TUTTE LE SANZIONI PER IL MANCATO PATTO DI STABILITA' SONO STATE SPIEGATE DURANTE L'ASSEMBLEA PUBBLICA.
AD ESEMPIO,UN'ULTERIORE RIDUZIONE DEL 5% DEI TRASFERIMENTI DELLO STATO AL COMUNE(PER IL 2011 I TRASFERIMENTI PER IL COMUNE DI CASTEL MELLA SONO DIMINUITI DI 137 MILIONI DI EURO)
Quelli del giornale di Brescia se ne sono andati alla fine dell'intervento di Bossoni, sono scappati prima che intervenisse l'assessore Prudenzi. E' un peccato, avessero sentito quello che ci ha detto il nostro vicesindaco magari avrebbero potuto scrivere un articolo migliore.
fatelo presente con lettera al direttore o chiarite su il giornale di brescia o bresciaoggi.
consiglio al giornalista del giornale di Brescia di cambiare mestiere.uscire prima della fine di un'assemblea e poi scrivere un articolo in merito e' segno di poca professionalita'.
e' un peccato che non fossero presenti gli amministratori uscenti;poteva essere un momento di confronto.ad onor del vero era presente l'ex consigliere comunale Tignonsini che si e' complimentato con la nuova amministrazione per l'organizzazione dell'assemblea pubblica,rammaricandosi del fatto che negli anni precedenti non se ne siano mai fatte nonostante le sue richieste.
al massimo 137 mila euro in meno non 137 milioni di euro!!!
Perchè tutta questa gente disinformata non è venuta all'assemblea pubblica di mercoledì??
Sarebbe stato istruttivo anche per loro e adesso invece che commentare le "voci che circolano", potrebbero commentare dei dati di fatto.
Dopo l'incontro pubblico, io la vecchia amministrazione non la rimpiango di certo..
Soprattutto dopo l'intervento dell'Assessore Prudenzi (un vero guru) che ci ha illuminati sul modo di gestire la cosa pubblica che c'era al comune di Castel Mella
Roba da farci una puntata di Report...
Qualcuno sa come posso recuperare l'articolo pubblicato sul giornale di Brescia?
Addizionale comunale IRPEf. Ne ho sentite di tutte dopo la pubblicazione dell'articolo sul Giornale di Brescia: "aumentano le tasse del 20%", "mettono le mani nelle tasche dei cittadini" aggiungendo: "la solita sinistra".
Allora è il momento di precisare.
1 - Non credo che nessuno si impoverisca contribuendo alle spese correnti del comune cioè spese sociali e manutenzione per un importo dello 0,2% annuo (facendo i conti su un imponibile di 20000 euro si versano 40 euro ANNUI!!! e i redditi inferiori a 15000 euro sono esenti.
Se questo è mettere le mani nelle tasche dei cittadini, pensiamo agli aumenti delle bollette o del carburante.
2 - L'addizionale IRPEF è attiva ormai in gran parte dei comuni bresciani con giunte di ogni colore compresa, da quest'anno, Brescia dove,per ora, Lega e PDL governano.
3 - Ringraziamo la demagogia della destra che abolendo l'odiosa ICI sulla prima casa, unica tassa veramente federalista, ha costretto l'introduzione di queste misure e il ricorso all'edificazione per avere entrate da oneri di urbanizzazione.
Ringraziamo il governo di destra che anche per l'anno prossimo ci taglierà buona parte dei trasferimenti, grazie al federalismo.
Ringraziamo l'amministrazione che ci ha preceduti per averci lasciato sì un bilancio formalmente in ordine, ma grazie solo alla politica del ricorso agli oneri di urbanizzazione finiti in opere inutilmente faraoniche e dalla costosa manutenzione come la sede municipale, che ora ci tocca mantenere con le entrate ordinarie. Volentieri ci accolliamo le giuste esigenze sociali della popolazione in continuo aumento, che si aspettano un tenore di assistenza finora garantito dalla politica edificatorie della precedente giunta lega PDL. Ora, anche volendo, il meccanismo edilizio si è inceppato, come si vede dalla desolazione della Piazza Nuova, dove la società proprietaria del vecchio, storico, Municipio di Castel Mella (CHE E' NON E' PIU' DEL COMUNE) non ha nemmeno un indirizzo al quale inviare l'ingiunzione per la messa in sicurezza dell'edificio che sta cadendo a pezzi.
Alla faccia della memoria storica del nostro paese.
non ce molto da dire sull'adizionale irpef introdotta dai comuni vedi Brescia e tanti altri,casomai dovremmo interrogarci sul federalismo fiscale della lega che prevede piu' tasse locali,ad esempio il forte aumento dell'ici su chi possiede laboratori-negozzi-capannoni indispensabili per fare impresa,
artigiani,commercianti,industriali fatevi sentire .Non e' questo il federalismo che vogliamo.
Bravo Marco Franzini!!
allora si potranno assumere i due vigili come promesso in camp. elettorale,o era solo una sparata visto che nn si possono fare assunzioni vedi tecnico traghettatore....parole..parole..
Caro amico... prima di esprimere giudizi, e prima di dire che si dicono balle prova a informarti!
Quello che chiami "tecnico traghettatore" è rimasto solo perchè ha un contratto in scadenza, quindi se ne andrà comunque vie: un mese prima o dopo non cambia assolutamente un fico a merenda!
Voglio fare un pubblico plauso all'ex consigliere Cesare Tignonsini... che è stato l'unico ad avere il coraggio di presentarsi per ASCOLTARE. Purtroppo non tutti hanno avuto lo stesso coraggio di esporsi.
sarò un caro amico ma il contratto scadeva il giorno delle elezioni con il nuovo mandato,incarico fiduciario del sindaco.
Domanda da cittadino...Come mai mettete una tassa? Era scritto sul volantino della campagna elettorale? Può darsi che io non abbia letto bene, ma se cosi non è.. come avete fatto a fare le promesse senza sapere prima i conti?
Un cittadino onesto
..ma quelli che hanno governato per 18 anni ti hanno mai detto qualcosa su quello che spendevano? Evidentemente tu non lo sapevi, ma perchè non ne eri informato.. adesso lo sei!!
Cittadino, come mai non sei venuto mercoledì?
Il Sindaco e il resto della nostra amministrazione erano presenti per chiarire ogni dubbio.
Pensa che bello, avresti potuto chiedere direttamente.
E' una tassa iniqua poiche colpisce chi gia paga le tasse e non gli evasori che beatamente ci guardano, vorrei ricordare al sindaco che 20000 euro lordi ma netti sono molti meno al lordo delle detrazioni restano 15200 euro e la tassa e' sempre di 40 euro e sul netto incide per lo 0,26% non lo 0,2, visto che dal fornaio del mio lordo non so che farmene
Scusate, desideravo chiedervi su cosa verteva l'interrogazione del dott. Mauro.
La mozione del sottoscritto è indirizzata alla Giunta del nostro Comune che viene invitata a dare una denominazione diversa alla Piazza Nuova di Castel Mella.. il nuovo nome sarà(se la giunta recepirà la mozione - la mozione è stata approvata ieri sera-)
Piazza Unità d'Italia
Nicola Mauro
Consigliere comunale Lista Civica Unitipercastelmella
Ma scusate se uno ha altri impegni ora deve giustificarsi perchè non va ad un'assemblea comunale? E dopo che chiede civilmente una cosa importante viene redarguito?
Dottore complimenti per l'ottima proposta, direi che ha lanciato un segnale molto importante.
Ora spero che la giunta ratifichi rapidamente.
Sicuramente l'opposizione avrà votato contro.
Bene sono molto contento che si inizi a pensare ad un'altro nome per piazza Nuova. Piazza Unità d'Italia è un bellissimo nome.
Dopo che le avremo cambiato nome, dovremo anche cercare di trasformarla da quella orrenda "cattedrale nel deserto" che è ora, a qualcosa che assomigli veramente ad una piazza degna del nostro paese!!
Grazie per aver abrogato il comma dello statuto riguardante le etnie.
Sapeva veramente di razzismo.
Il razzismo è una conseguenza diretta dell'ignoranza e della chiusura mentale.
E' intollerabile ed anacronistico che nel terzo millennio si pensi di far diventare il proprio paese un fortino ricco e rigoglioso, riservato a pochi eletti e chiuso al resto del mondo.
ho partecipato al consiglio comunale del 30 giugno;ritengo che il suo intervento consigliere Masserdotti fosse preciso,mi ha dato modo di capire cosa nel tempo questi come lei definiva cattivi amministratori hanno fatto del nostro Comune.Negli anni posso dire che e' stata òa persone piu' presente sul territorio e spero che la giunta sfrutti le sue capacita'.
Dovete lavorare molto di più sulla comunicazione.
se lo farete avrete grandi riscontri.
il consiglio comunale e' stato molto interessante,e ha messo in rilievo ancora una volta di che pasta fossero fatti gli ex amministratori.
dagli interventi della Sandrini,che ha redatto il bilancio preventivo senza riconoscerne la responsabilita'di averlo canato per poi rivolgersi al pubblico per incitalo a respingere l'addizionale irpef,proprio degna rappresentante del suo capo nazionale che a portato i comuni alla canna del gas,impoverendo sempre di piu'il territorio e i cittadini,per non parlare di Aliprandi ,per lui tutto e' ovvio bisogna tagliare i servizi,che vada a dirlo ai cittadini bisognosi e a spiegare loro che razza di federalismo fiscale hanno partorito i suoi capi a Roma.
Sono convinto che il vs. sito sia utile soltanto se è una "piazza virtuale", aperta a tutti gli interventi (dal tono civile): o favorevoli o critici o polemici. Riprovo per la 2^volta a inviarvi le mie forti perplessità sull'intitolazione della piazza davanti al Comune a "Piazza dell'Unità d'Italia"... senza argomentare più di tanto, per non essere "censurato" per la 2^ volta. Cordialmente.
Non caspisco il cappello introduttivo per invitare il pubblico ad essere "passivo" quando abbiamo un assessore esterno che ha il diritto di intervenire quando lo ritiene più opportuno e una consigliere comunale che si permette di intervenire parlando al pubblico e non al resto del consiglio comunale.
Perdonatemi se mi permetto di intervenire evidenziando queste che sembrano due incongruenze evidenti. Lo faccio solo per sapere quella che è vs. idea a riguardo.
Se il suo primo commento non e' stato da me pubblicato,evidentemente ho ritenuto che il tono e le motivazioni da Lei sostenute, non rientravano nei "civili" canoni di una dialettica politica.Come vede il suo secondo intervento e' stato invece pubblicato.Siamo come blog aperti a tutte le critiche e a tutti gli apprezzamenti sempre nel rispetto delle persone.
Pierbattista
Siccome in consiglio comunale non e' giustamente possibile intervenire.Visto che la Sig.a Sandrini si e' rivolta, meravigliandomi,direttamente ai cittadini presenti ritenendo negativa l'introduzione dell'addizionale irpef, desideravo rispondere, come cittadino,che se le casse del comune non fossero cosi' mal ridotte non sarebbe stata necessaria questa tassa.La colpa delle disastrate condizioni comunali e'dei vecchi amministratori in complicita' con quelli che Aliprandi-Sandrini & C.
rappresentano che sprecano palate di soldi pagando stipendi al figlio di Bossi o all'amica Minetti di Silvio in regione,o in auto blu che usa ancora adesso l'ex sindaco Bonomelli,a che titolo? o comprandosi elicotteri da 50 milioni di euro per Berlusconi.Saluti.
riguardo il consiglio del giorno 30, da persona presente nel pubblico ho trovato offensivo l'intervento del consigliere Sandrini, che col tono da maestra di sostegno dei bambini disabili, ci chiedeva se sapevamo cos'era l'addizionale irpef.
probabilmente pensava di rivolgersi ad un pubblico incompetente e abituato a bersi tutto quello che lei racconta..
non l'avevo mai sentita parlare e sono contento di non averla mai votata
ritengo vergognoso che in una struttura comunale nuova come e' il polo scolastico,nel periodo invernale siano costretti a tenere le finestre aperte nelle aule in quanto i bambini vicino ai caloriferi hanno troppo caldo,soprattutto se in un anno il riscaldamento del polo scolastico costa alle casse comunali piu' di 125.000 euro.
Io penso che la genta di Castelmella ha capito BENE
l'addizionale irpef(infatti la lista civica ha fatto una assemblea PUBBLICA all'auditorium). Forse la D.ssa Sandrini l'altra sera avrebbe dovuto spiegare meglio ai suoi concittadini cosa è stata e cosa ha consumato, in termini di soldi, la società Castelmella Servizi: passivo circa 280.000 euro, se ho sentito bene... altro che addizionale di 40 (quaranta) euro l'anno...!!
Egregio Pierbattista,
le risponde chi è stato censurato perchè non ha rispettato "i canoni civili della dialettica politica" ... Osservo soltanto che tali canoni sono personali,discutibili e aleatori. Sul vs. sito, ho registrato che si può dare dell'ignorante e del razzista al vecchio Statuto Comunale (che adesso, dalla vs. lista civica, è stato reso "politicamente corretto")... Ho letto che il Berlusca è un ladro perchè ha comprato coi soldi statali un elicottero costosissimo (quando anche le pietre sanno che è suo personale e non dello Stato) ... E mi fermo qui: bastano questi due esempi.
Insomma, "la vs. piazza virtuale" o è "progressita" o non ha diritto di farsi sentire ... A mio modesto avviso, questa è "libertà vigilata".
Rispondo per l'ultima volta a quella persona che celandosi dietro all'anonimato mi chiama in causa per la seconda volta.
Nel commento che fa riferimento all'acquisto di un nuovo elicottero dal costo di 50 milioni di euro la parola "ladro" non viene nominata;deduco quindi che sia un suo libero pensiero nei confronti dell'attuale presidente del Consiglio.
Per quanto concerne l'abrogazione del comma 6 dell'articolo 1 dello statuto comunale,sottoscrivo pienamente il giudizio del commento di colei o colui che ringrazia l'Amministrazione per l'avvenuta abrogazione di tale comma.
Personalmente ritengo chiuso qui il nostro confronto,aperto comunque a nuovi eventuali chiarimenti magari seduti ad un bar.
Mi permetto di ricordare a Mannatrizzio che la carta costituzionale non distingue i CITTADINI (non li chiama soggetti come nel vostro statuto) per etnie
o altro;ma li considera tutti UGUALI.La Costituzione italiana e'
ancora la fonte primaria del diritto e tutte le norme in contrasto con essa sono nulle o sono dei reati contro di essa.
Pertanto sarei curioso di conoscere
gli articoli del codice civile o quale diritto internazionale ha fatto riferimento per opporsi alla cancellazione del comma razzista del vecchio statuto.
« Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. »
(Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani, firmato a Parigi il 10/Dicembre/1948.)
Si potrebbe sapere se la mozione del dott.Mauro di rinominare il nome della piazza e' stata anche valutata in termini di costi? Immagino, dato che il municipio risiede nell'attuale Piazza Nuova, che ci saranno sicuramente spese e sprechi. Vedi carta intestata non più utilizzabile, timbri, etc. Non sono sprechi (anche se minimi) che si potevano evitare? Grazie in anticipo a chi rispondera'.
l'ex assessore al bilancio si è rivolto al pubblico e non al consiglio per uno spot elettorale.Forse come assessore non è stata attenta ma i bilanci comprendevano sempre la vendita di un pezzo del paese.Ora non c'è più nulla da vendere o svendere.Invece dello spot elettorale avrebbe fatto meglio a spiegare le sue idee su dove andare a prendere i soldi,per coprire i servizi ai cittadini.Su come risparmiare sul riscaldamento del comune e delle scuole fatte costruire con i suoi bilanci e che oggi sono una spesa enorme per il riscaldamento o il rinfrescamento estivo.Esistevano già i pannelli solari ,il fotovoltaico e altri interventi per risparmi energetici ,perchè non avete costruito facendovi consigliare dai tecnici che ci sono e bravi(o come ha accennato qualche consigliere di minoranza avevate i vostri tecnici,meno bravi ma amici).Ora con quei risparmi non ci sarebbe bisogno dell'addizionale.Vedo che non avete perso il vizio di non ascoltare gli altri ma di parlare tra voi ,magari sghignazzando.
Ma scusate, una volta dite che la situazione di bilancio è pessima, poi dite che i conti lasciati dalla precedente amministrazione erano in ottimo stato, qui la tanto proclamata chiarezza e trasparenza dove sono?
Qualcuno ha mai detto che i conti erano in ordine?
Effettivamente bisognerà vedere quanto dovrà spendere il comune... è vero che dovrà cambiare tutte le carte intestate, come accadrà anche per il centro diurno anziani che si affaccia su Piazza Nuova.
Sul giornale di brescia c'era scritto che i conti erano in ordine
Quando si costruisce come si è costruito a Castel Mella non basta pensare al bilancio dell'anno in corso ,ma bisogna pensare a ciò che succederà;più asili,più scuole,più strade,più anziani,più più e più se i bilanci si son chiusi in parità,ammesso che sia così è perchè si vendeva ogni volta un pezzo di paese,per far quadrare i conti.Ricordo che la scuola era appena finita e si è dovuti allargarla dopo poco,la rotonda a sud dopo poco si è dovuta rifare,si è venduto il municipio il vecchio asilo si è abbattuta una palestra per costruire un comune,non bisogna essere ingegneri per capire l'enorme spesa per riscaldarlo stesso discorso il plesso scolastico,130.000 Euro annui spesi per riscaldarlo.Non basta dire ho letto un giornale bisogna anche pensare.Se dovessimo solo vedere la televisione penseremmo che l'Italia è il paese di Bengodi,non è così bisogna anche pensare se tutto quello che dicono o scrivono è vero.
oneri di urbanizzazione quasi completamente azzerati,27 mutui ancora da finire di pagare,popolazione in aumento e di conseguenza servizi ai cittadini,430.000 euro mancanti rispetto al bilancio di previsione fatto dalla vecchia amministrazione.....se per te il bilancio e' in ordine
Il giornalista del Giornale di Brescia dovrebbe pensare a una nuova vita professionale. Dovrebbe probabilmente pensare di dedicarsi ai tornei di briscola o all'uncinetto.
Mi domando come possa permettersi di scrivere che i conti sono in ordine quando si è permesso di non seguire l'intera serata riguardante il bilancio. Anzi, fosse rimasto avrebbe potuto citare molti altri interventi che si sono rivelati molto significativi ed interessanti.
Ok allora ciò che ha riportato il sindaco sul giornale di Brescia non è corretto mentre ciò che mi dite voi lo è. Va bene allora visto che ci sono 27 mutui da pagare e più servizi ai cittadini, più asili, più strade e non abbiamo soldi, facciamo così, costruiamo un bel ponte da diversi milioni di euro, chiudiamo il centro prelievi giù dal ponte e costruiamone un altro in paese!!! Sapete qual'è il problema? E' che si guarda sempre il partito! Il pd fa una raccolta di firme contro l'addizionale irpef a Brescia, ma è a favore di quella di Castel Mella! Scusate ma dove sta la differenza? Sono 2 tasse aggiuntive richieste ai cittadini di uguale entità!! O va bene per tutti e 2 o non va bene!! A Castel Mella si è costruito selvaggiamente? E' vero, ma nel programma della lista civica del 2006 c'era un piano di costruzioni di edilizia economico-popolare, il che portava ugualmente ad una costruzione massiccia di case!Visto che dite che bisogna pensare, perchè voi non pensate una buona volta con la vostra testa e non con quella del partito?? Ad esempio nel caso dell'annullazione dell'indennità della giunta, io da elettore del centrodestra lo reputo un gesto nobile, ho ripetutamente fatto i complimenti alla giunta e ammonito la precedente amministrazione perchè non c'era arrivata!!
la lista civica Uniti per Castel Mella non e' rappresentativa di nessun partito e l'unico vero scopo che ha e' quello di amministrare per il bene di tutta la comunita'.
Davvero credi che se il bilancio fosse stato in linea con la previsione fatta dalla scorsa amministazione si sarebbe introdotta l'addizionale irpef?
Purtoppo sempre piu' comuni,basta leggere un qualsiasi giornale,sono costretti a mettere questa nuova tassa per le motivazioni che sono certo lei sappia.In Lombardia la percentuale dei comuni che hanno questa tassa raggiunge oramai il 75%.
Un ponte a due corsie può costare diversi milioni di euro? Scusa ma dove vivi, dove costruiscono ponti in oro e diamanti?
Ah, 350 mila euro per una rotonda inutile come mai passano inosservati?
La "tangenzialina" che avrebbe voluto costruire la vecchia amministrazione, secondo te, si sarebbe dovuta costruire gratis?
Credo che nemmeno in Russia si possa più parlare di partito comunista,ma ciò nonostante basta non essere della Lega o del PDL,che si viene tacciati di essere servi di un partito o di qualcos'altro.Ricordo ancora chi scriveva su questo blog screditando la lista civica e dicendo:continuate così e non governerete mai!Pensiamo alle cose da fare e non alle polemiche.Non sono contento del ponte ma è il male minore ,porterebbe il traffico pesante direttamente nella zona industriale di Brescia permettendoci di uscire dal paese senza code estenuanti,forse serviva di più della rotonda costruita,contro il parere dei cittadini, in via Caduti del Lavoro.
Rispondo con un pò di ritardo al post che sollevava la questione del costo del combio di nome alla piazza e delle risme di carta "intestata" che andranno al macero.. Non ho fatto i conti, ma penso che sarà sempre meno del sangue versato da centinaia di migliaia di uomini e donne che hanno fatto l'Italia..
Nicola Mauro - consigliere comunale Lista Civica Uniti(e finalmenteutili)percastelmella.
seguendo il ragionamento di colei o colui che si firma Manu potremmo anche dire che il comune di Dello amministrato da Lega/Pdl ha raddoppiato l'addizionale irpef portandola allo 0,4% e l'opposizione a Castel Mella ha votato contro senza dire come trovare i 430.000 euro che mancano per il rispetto del patto di stabilita'.Da 10 anni seguo le vicende amministrative del nostro comune e da sempre avevamo sostenuto,allora come opposizione,che una volta finiti gli oneri di urbanizzazione chi avrebbe amministrato si sarebbe trovato in difficolta' a sostenere economicamente tutte lo opere presenti sul territorio e i servizi alla comunita'.Ricordo inoltre che per fare cassa la vecchia amministrazione dal 1999 al 2009 ha incassato piu' di 10 milioni di euro vendendo tutto il patrimonio comunale.Questo modo di amministrare si e' dimostrato per nulla lungimirante in quanto si e' pensato solo all'oggi e non al domani.
"Anonimo" nel prezzo del ponte bisogna calcolare l'esproprio del terreno su cui fare la strada di collegamento al ponte per circa 300 metri, la strada, il ponte ecc. Nel costruire una strada bisogna calcolare inoltre lo scavo, la compattazione della terra ed i vari strati da fare sotto la strada (binder ecc)+ la manodopera, l'arredamento stradale, l'illuminazione, il ponte, spese professionali ecc...è ovvio che il prezzo sia elevato. Per quanto riguarda la rotonda per 350.000 euro hai ragione e lo dico tranquillamente che è stata una gran S....ATA!! Per il resto la mia non era una polemica contro l'amministrazione, perchè anche se non li ho votati sarei un masochista a sperare che vada tutto male! Tra 5 anni tireremo le conclusioni e speriamo siano buone!
Manu potrai dire tutto ciò che ritieni più opportuno, ma diversi milioni di euro per un semplice ponte forse sono un pò troppi. Fosse stato un cavalcavia autostradale o un passante ferroviario sarebbe stato diverso e ti avrei dato ragione.
Sbaglio o anche l'Avvocato Paroli sta per introdurre l'addizionale IRPEF anche per il comune che amministra? Sbaglio o questo comune confine con il nostro... e si chiama BRESCIA?
Come mai certe mosse poste in atto da una giunta di Destra non muovono alcuno scalpore?
Posta un commento