Pagine

17 gennaio 2015

Raccolta rifiuti: risultati sempre più importanti, risparmi sempre più consistenti.

Il proposito dell’Amministrazione Comunale di Castel Mella è molto chiaro: “Vogliamo continuare a migliorare ed ottenere così risultati sempre più importanti per l’ambiente e risparmi per la nostra comunità”. E’ questa la precisa filosofia raccontata dal sindaco Marco Franzini e dall’assessore Alessandro Prudenzi che stanno riservando un occhio di riguardo ad un settore come quello della raccolta dei rifiuti che è diventato a buon diritto un valido fiore all’occhiello come testimoniano in modo inequivocabile i numeri: “I dati – racconta il vicesindaco Prudenzi – confermano la bontà di quanto stiamo facendo. 
In effetti possiamo ricordare che nei primi mesi del 2013, prima che introducessimo il nuovo sistema di raccolta con il porta a porta, la percentuale della differenziata oscillava intorno al 30%, ben distante da quel 65% che la legge chiede di raggiungere a tutti i paesi. 
Il nuovo sistema, complice la positiva risposta che abbiamo ottenuto sin dall’inizio dai cittadini, ha elevato subito, in modo quasi esponenziale, la nostra percentuale, tanto che ora siamo stabilmente sull’80%, addirittura ben al di sopra di quanto richiedono le norme."
Risultati che sono molto importanti per diversi motivi, soprattutto, perché offrono benefici all’ambiente da una parte, mentre dall’altra rendono possibili risparmi notevoli dei quali sta usufruendo la nostra comunità. 
Sono sempre le cifre a testimoniare queste parole, le spese per lo smaltimento dei rifiuti dal vecchio sistema in vigore nel 2012 ad oggi sono diminuite di ben 300.000 euro, un risparmio che si è riflesso, anche se in modi diversi, sulla cittadinanza (sia sui privati che sulle aziende), permettendo nei vari casi diminuzioni delle spese che possono andare da un 30 ad un 50%.
Questo risparmio non è stato uguale per tutti, qualcuno, in base ai vari fattori presi in esame (area, attività svolta e così via) ha tratto maggiore giovamento dall’introduzione del nuovo sistema, ma, come dicevamo prima, il nostro intento è quello di continuare a migliorare e rendere sempre più efficiente un sistema che dalla sua introduzione ci ha consentito di scendere da una spesa per il servizio di igiene ambientale che sfiorava il milione di euro (950.000 € + IVA) agli attuali 690.000 (+ IVA). 
Una bella diminuzione della quale sarà la comunità di Castel Mella a beneficiare e le sorprese e le novità non sono ancora finite… 
Proprio in questa direzione, in effetti, si spinge il progetto di ampliare il centro di raccolta di via don Bergomi che inizierà a febbraio: “Si tratta di un’opera già appaltata e quindi ormai pronta ad avviare la fase operativa – spiega lo stesso assessore Prudenzi – I lavori avranno un costo di 73.000 euro ed avranno soprattutto due obiettivi, ampliare e rendere più efficiente l’area e migliorare la gestione delle diverse aree. 
In questo senso verrà realizzata una nuova suddivisione del centro stesso, con una innovativa collocazione per gli automezzi (sia per quelli grandi che per quelli più piccoli). 
Verrà aumentata l’illuminazione e sarà realizzata una rampa aggiuntiva. Il tutto seguendo un disegno ben preciso, che punta ad ottimizzare il centro di raccolta e la sua gestione, ma vuole anche tutelare al massimo la sicurezza. 
Vogliamo mettere a disposizione della comunità e delle sue esigenze (intendendo sia quelle dei privati che delle aziende del territorio) un centro di raccolta sempre più qualificato ed efficiente (e in questo senso si spingono ancora gli orari di apertura ampliati). Senza dubbio in questo senso l’ampliamento che stiamo per realizzare offrirà un contributo molto importante, ma - conclude lo stesso Prudenzi con un eloquente sorriso – non è certo nostra intenzione fermarci qui. 
Vogliamo continuare a perfezionare il sistema e raggiungere risultati obiettivi sempre più importanti per tutti i castelmellesi”

Nessun commento:

Sito Non raggiungibile