"Il 12 dicembre prossimo il Comune di Castel Mella premierà i ragazzi che si sono distinti negli studi nell’anno scolastico 2008/09.
Si tratta di una tradizione ormai consolidata da alcuni anni e certamente meritevole di apprezzamento.
Peccato però che il bando di concorso abbia espressamente escluso la partecipazione di eventuali ragazzi stranieri, indipendentemente dal merito.
Ciò, perfettamente in linea con il comportamento del Comune di Castel Mella più volte reiterato anche su altri servizi comunali, lascia oltremodo perplessi perché disincentiva l’integrazione dei cittadini stranieri escludendo di fatto chi (i ragazzi e le loro famiglie) compie passi concreti sulla strada della completa integrazione nella nostra comunità.
Sul piano umano resta incomprensibile come si possa immaginare di discriminare ragazzi meritevoli solo sulla base di una prassi politica e amministrativa che risponde alla sola logica dell’ideologia."
Fortunatamente Albert Einstein non abitava a Castel Mella, diversamente sarebbe stato considerato, in quanto ebreo e svizzero, certamente "non meritevole"...

48 commenti:
Probabilmente neppure Obama, M.L. King, Ghandi sarebbero stati degni, su Enrico Fermi (italiano ma con moglie ebrea) ho qualche dubbio...
Ma in fondo la storia si ripete, anche nello scorso secolo c'era un tedesco (con un largo seguito anche in Italia) che sosteneva la superiorità della razza ariana.
Già ma oggi la Storia più popolare è quella del "Grande Fratello" non certamente quella scritta sui libri (dalla cultura inequivocabilmente comunista).
Meditate gente, meditate!
Francamente non mi sembra così scandaloso premiare la nostra laboriosa gente...
Ciò che voi della sinistra non volete capire è che questa gente ci vuole tutti mussulmani come loro, se non ci svegliamo rischiamo di essere noi messi nella riserva indiana.
Ciò che è stato fatto non fa altro che aumentare la mia stima per questa amministrazione che alle vostre "parole inutili" (dannose?) contrappone fatti concreti con coraggio senza paura di falsi moralismi a tutela della nostra gente.
Fate i miei complimenti al sindaco Bonomelli!
P.S.: Sono certo che non pubblicherete questo scritto.
Possibile che non vi rendiate conto che è in atto un colonialismo al contrario: ci vogliono tutti come loro!
Ben vengano iniziative a tutela della nostra cultura e tradizione, ad esempio: per i crocifissi cosa ne pensate?
Io sono andato a firmare, pur non andando in chiesa, perchè fa parte della nostra cultura.
Ho letto proprio sabato un articolo sul Giorno!
Anche io ho letto l'articolo che compariva sul quotidiano nazionale "IL Giorno".
Alla mia nonna arriva il giornale dei preti, è proprio li che ho appreso la notizia.
Che brutto!
Proprio i bambini, che sono spensierati ed innocenti e vogliosi sempre di ridere e giocare,è stata la prima cosa che mi è venuta in mente!
Una precisazione: il sindaco di Castel Mella e il sig. Ettore Aliprandi da 3 anni!
Sui crocifissi: ricordo che Cristo è stato crocifisso proprio perchè sosteneva l'uguaglianza fra tutti gli uomini, nella sua vita ne ha dato ampia prova e forse proprio per questo è stato condannato dai "benpensanti" del suo tempo, molto attenti alla "forma" ma non alla "sostanza".
Ai tempi di Cristo vi erano Farisei e Discepoli.
Essere i primi è molto più semplice...
SU Facebook, ho visto un link dei vostri consiglieri,relativo ad un portale bresciano di informazione che riportava la notizia.
Bella l'iniziativa delle borse di studio, meritevoli i ragazzi che hanno studiato e si sono impegnati per conseguire buoni risultati, peccato non siano valide per tutti!
cosa dire, l'atto commesso dall'amministrazione, perchè va definito proprio così in quanto discriminatorio nei confronti di cittadini che pagano regolarmente le tasse ma con un solo difetto, non essere italiani.
fatto poi in questo momento vicino al santo natale, un gesto come questo va bollato come vergognoso e offensivo per tutti coloro che si ispirano ai veri valori cristiani.
da cattolico mi sento indignato difronte a gesti come questi. l'amore, la tolleranza, la solidarietà, il rispetto verso gli altri questi sono veri valori e quest'amministrazione va in senso opposto a tutto ciò, non basta dire o scrivere nello statuto comunale che castel mella si ispira ai valori cristiani e poi ci si comporta così.
da cattolico dico a altri cattolici che è giunto il momento di indignarsi collettivamente per difendere quei valori che sono espressi nel vangelo.
Che peccato, proprio in avvento!
Gesù crocifisso "per colpa condannato dai benpensanti del suo tempo, molto attenti alla forma ma non alla sostanza"????
Scusate potremmo sapere chi ha scritto questo gioiello di saggezza popolare??
Menomale che il 2011 è molto vicino e molti non vi voteranno più.
Alcune considerazioni:
1) Invito a leggere il Vangelo (Mc. 15,9-15) in particolare "... (Pilato) sapeva che i capi dei sacerdoti l'avevano portato a lui per invidia. Ma i capi dei sacerdoti sobillarono la folla perchè chiedesse la liberazione di Barabba (un malfattore conclamato)".
E' indubbio che i "sacerdoti" insieme con i "farisei" erano i custodi dell'otodossia, della forma, della tradizione, rispettosi della legge, i potenti, in parole povere "i benpensanti" quelli che "stanno nel giusto", chiamiamoli come vogliamo ma la sostanza è questa.
A quei tempi non si poteva ancora dare la colpa ai "comunisti" (Marx è vissuto 1800 anni dopo)!
2) Sempre dal Vangelo (Mt.25,35-40):"...ero forestiero e mi avete ospitato... In verità vi dico: tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, lo avete fatto a me!".
Queste sono parole dell'uomo crocifisso, non dimentichiamolo.
Gli attuali difensori, i "crociati moderni", sono "coerenti" con questo messaggio?
Dubito di trovarlo sulla "la Padania"...
3) Leggendo il Vangelo (non solo la Padania o il verbo dell' "Unto dal Signore") pare evidente "il pensiero" di Cristo sui sacerdoti e i farisei (più volte definiti "sepolcri imbiancati") ed è pensabile che questi ne fossero quantomeno "infastiditi" tanto da "sobillare la folla" (come peraltro riportato dai Vangeli).
Qualche analogia con il presente?
Per chi scrive:
"Gesù crocifisso "per colpa condannato dai benpensanti del suo tempo, molto attenti alla forma ma non alla sostanza"????"
Suggerirei di "entrare" qualche volta in chiesa, non fermarsi soltanto fuori a "raccogliere firme".
Potrebbe scoprire che oggi vi sono più farisei che apostoli(come a quei tempi)...
Certo è molto più facile difendere un simbolo senza conoscerne il vero significato e vivere il messaggio nella vita quotidiana.
Credo che inutili crociate (di cui conosciamo storicamente i danni) siano inutili, siano palesemente inutili.
Cerchiamo di vivere i valori del crocifisso ogni giorno!
Detto questo, caro amico mi duole darti un dispiacere: dai Vangeli emerge chiaramente che Cristo è stato condannato "dalla folla sobillata dai benpensanti del tempo".
A S.Umberto da Varese o S.Silvio da Arcore potrebbe non piacere ma è così!
la Lega vuole il crocifisso sulla bandiera italiana dove qualche tempo addietro il senatur pisciava sopra..ma incoraggia pure a "sparare" alle persone che cercano di arrivare in Sicilia sopra i barconi(uomini,donne,bambini,donne incinte..). Poi dice che uno si butta a sinistra..
Certo che mi sento amareggiato per questa nostra amministrazione!!Abbiamo fatto proprio una amara figura davanti a tutta la provincia e non solo.Usare bambini per fini politici è indegno.E pensare che pure io avevo votato questa amministrazione che non pensavo la pensasse cosi nei confronti degli stranieri ( io sono favorevole all'integrazione)
MA per fortuna da ogni azione ne scaturisce sempre un INSEGNAMENTO: a me ed a tutti gli altri miei amici compaesani castelmellesi questo gesto ha aperto gli occhi!!Speriamo arrivino presto le elezioni nel nostro paese!!NON vogliamo di certo che i nostri figli crescano tra pregiudizi e discriminazioni!!!
Per fortuna che alcuni bambini ai quali è stato assegnato il premio hanno comunicato all'amministrazione che visto le discriminazioni nei confronti dei compagni non accettano e non si presenteranno per ritirare il premio!!!
ATTENZIONE ATTENZIONE!!!!!
Stiamo organizzando una maxi raccolta di firme contro questa delibera ( e non solo) da inviare ai "piani alti" !!!!
passaparola
A me non è sembrato proprio che qualcuno abbia rinunciato, erano presenti praticamente tutti!!!!
Anzi, pure il capogruppo della vostra lista era presente e le due sue figlie (correggetemi se sbaglio), hanno ritirato l'assegno ...
"Pecunia non olet"?? mi è sembrato proprio un controsenso, dopo tanto disdegno manifestato dal vostro gruppo!!!!
Se pensiamo poi che il bando per le borse ed assegni di studio pare sia lo stesso da anni (compresa la richiesta della cittadinanza italiana..) fa specie che ve ne siate accorti solo ora...
Qualcuno potrebbe dire che siete una opposizione distratta ed incapace...
COSA AVETE DA RISPONDERE???
Ho visto l'articolo sul Bresciaoggi sabato, io giorno delle borse di studio!
Mi è sembrato giusto ritirare il premio che il mio Comune mi ha assegnato sulla base dei risultati. Avrei preferito che fossero premiati anche i ragazzi stranieri meritevoli. Vorrei anche che non si attaccasse il mio comportamento per il solo fatto che mio padre è consigliere comunale di opposizione. Spero che il prossimo anno vengano ammessi anche gli stranieri.
Anna Caramagno
Come dire: "la legge è uguale per tutti, l'interpretazione no" (Niccolò Ghedini).
Tutti bravi a tirare l'acqua al proprio mulino....
Caro amico che hai scritto "cosa avete da rispondere" ti rispondo dicendoti che tuo figlio-ammesso che tu ne abbia- dovrebbe studiare di più e non prendere esempi errati nella sostanza e nel merito..
Ma è possibile che ho visto un'intervista su Sky a Caramagno???
La gente quando legge,oltre a leggere,pensa,leggendo questo episodio credo che abbia da pensare parecchio!
Come ho già detto a Ricca,è brutto che siano proprio i bambini, che con il loro impegno desiderano integrarsi, ad essere i primi esclusi!
Ma una domanda: vi era qualche studente meritevole "escluso" dalla premiazione?
Diversamente mi sembra aria fritta!
Ma uno studente italiano meritevole in un paese straniero sarebbe stato premiato?
Penso proprio di no...
Per lavoro frequentemente visito paesi esteri (soprattuto arabi), vi assicuro che li nessuno si sognerebbe di alzare un polverone perchè un "italiano non è stato premiato".
E' pur vero che non godiamo di grande fama di intelligenza italica!
Suvvia non sono questi i problemi reali...
Ma in Germania, Svizzera, Francia, Algeria, Tunisia, Marocco, Russia vengono premiati gli studenti stranieri?
Nei civili Stati Uniti ci hanno messo 200 anni per avere il primo presidente afro-americano.
Suvvia guardate oltre Castel Mella e vi accorgerete che c'è di peggio...
Un consiglio: ai castelmellesi non frega nulla di questa questione.
Se non volete aumentare il consenso ai leghisti concentratevi su questioni più concrete.
Ciao, sono Marco,
l'ahanno scorso ho preso una borsa di studio in India, dove ho fatto un anno di Università.
Li siamo in una realtà un po' disagiata, ma quando si guarda al merito non chiudono la porta agli stranieri!
Si, è stata registrata un'intervista che è passata sul canale 828 di Sky.
Ciao sono stato premiato per un progetto in Uganda, si avete letto bene, in Uganda.
Sono Italiano,abito a CastelMella!
Se hai bisogno di saperne di più vieni a trovarmi quando faccio le bancarelle fuori dalla chiesa per il mercato equosolidale, cosi vi spiego in faccia cosa vuol dire ricevere un premio, da italiano, in terra straniera!
Si, anche all'estero premiano gli stranieri, ma se anche non fosse, cmq un'occasione sprecata!
Sicuramente i bambini se si impegnano a scuola, vuol dire che hanno voglia di crescere, imparare e dimostrare il loro valore, con neutralità e serenità,speriamo possano non essere condizionati nel crescre.
E' ufficiale, due bambini, non hanno ritirato il premio, motivando il loro rifiuto.
"Pecunia non olet"?? Credo che questo intervento qualifichi(squalifichi) chi lo ha scritto Non che mi aspettassi qualcosa di diverso visto che non vi siete accorti di come sta girando il mondo. Altro che guardare Castel Mella.Bene ha fatto la figlia del capogruppo dell'opposizione a pretendere un suo diritto,anche questo vi può insegnare che esistono diritti che sono uguali per tutti,e vanno pretesi.BRAVA
La promessa fatta agli elettori che avreste fatto barriera contro l'immigrazione sta fallendo.Se non cambiate i vostri voti finiranno e con loro Roma Poltrona,non esiste solo Castel Mella coi suoi loertis,ma il mondo intero,aperto dove tutti possono patecipare a tutti i concorsi ,tanto piu i bambini .Avete fatto fare proprio una brutta figura al nostro Comune
e lo state frenando come frenate l'Italia sulla via dell'integrazione che comunque avverrà con o senza la Lega
Una domanda: ora vi siete alleati anche con il Parroco?
E' proprio vero che la chiesa lombarda è sempre più lontana dalla gente...
Voi comunque siete senza vergogna!
Orgoglioso di far parte dell'oratorio e di non fare differenze tra bresciano, bergamasco o veronese!
IO VOGLIO VIVERE IN UN PAESE DOVE LE PERSONE NON VENGONO GIUDICATE PER IL COLORE,LA RELIGIONE E LA PROVENIENZA.RITENGO CHE LA DELIBERA COMUNALE SIA "RAZZISTA" E,COME DICE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA,I RAZZISTI SONO......
Alleati con il parroco??
io sono passato su questo sito per curiosità ma mi sento di scrivere che la chiesa ed i preti meritino il rispetto di tutti, destra e sinistra che sia...soprattutto di chi scrive governa e commenta!!!
Buon natale, a bianchi, rossi, neri e gialli!
Credo che la chiesa non abbia colori,o meglio,li rappresenta tutti,peccato questa caduta di stile;ma siete veramente così piccoli??
Sul Corriere della Sera di ieri c'è la notizia del ricorso al Tar della CGIL e di alcune associazioni contro questa discriminazione. Naturalmente Aliprandi è pronto a premiare gli stranieri meritevoli.Che sfrontatezza! Ma non ha vergogna nemmeno di fronte all'opinione pubblica nazionale?
Posta un commento