Pagine

29 settembre 2008

Qui Castel Mella: informazione o propaganda?

Pubblichiamo il testo della recente mozione presentata al Presidente del consiglio comunale:

"Al presidente del consiglio comunale sig. Andrea Bozzi
E.p.c. al sindaco di Castel Mella sig. Ettore Aliprandi.

Premesso che;
Il confronto è il sale della democrazia e il notiziario comunale”Qui Castel Mella” è un mezzo d’informazione prezioso per l’intera cittadinanza, dove tuttora è negato alla minoranza di scrivere.

Considerato che;
L’intera comunità contribuisce a pagare il suddetto notiziario informativo.
L’amministrazione deve tenere in considerazione il fatto che, se pur in minoranza ogni consigliere è stato democraticamente eletto e attraverso il mandato popolare ricevuto ognuno di noi ha il dovere di rappresentare l’intera comunità, indipendentemente dall’appartenenza politica o sociale.

Chiedo che;
Sia riconosciuto dall’amministrazione alla minoranza il diritto di scrivere sul notiziario “Qui Castel Mella”, come accade in altre amministrazioni.
Citando due esempi,
· Il primo è il notiziario informativo del comune di Ospitaletto, amministrato dal centro destra.
· Il secondo è il notiziario informativo del comune di Roncadelle, amministrato dal centro sinistra.
Come riportato dagli allegati A e B, in entrambi i casi è riconosciuto alle minoranze il diritto di esprimere il proprio pensiero scrivendo articoli sul notiziario informativo del proprio comune. "

ALLEGATO A: Notiziario Comune di Ospitaletto
ALLEGATO B: Notiziario Comune di Roncadelle
Qui Castelmella

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche "Qui Castel Mella" è disponibile online:
http://www.comune.castelmella.bs.it/portal/page/portal/castelmella/documentiIstituzionali/quiCastelMella/2008

Buona lettura
Daniele Mannatrizio

Anonimo ha detto...

Potrebbero concedervi almeno una paginetta....ma credo non sia nello stile leghista il confronto e lo spazio agli avversari.

Anonimo ha detto...

Masserdotti non faccia di Ospitaletto un esempio per tutta la provincia solo perchè vi ha abitato fino a poco tempo fa.

Anonimo ha detto...

Penso che "Qui Castelmella" debba continuare ad essere un giornale di informazione come lo è sempre stato, quindi non capisco cosa c'entrino gli spazi per le fazioni politiche.

Anonimo ha detto...

La vostra richiesta mi pare senza senso.
Cosa avreste da pubblicare di così importate per i cittadini?
O vorreste soltanto screditare l'operato dell'ottimo lavoro dell'amministrazione?

Vi conviene prima iniziare a fare qualcosa per i cittadini... prima di volerli "informare".

Anonimo ha detto...

Ringrazio il consigliere Mannatrizio per la precisazione.

Correggo immediatamente il post con l'inserimento del link a "Qui Castelmella".

Mi scuso per l'imprecisione.

Giovanni Mor
Coordinatore Lista Civica "Uniti per Castel Mella"

Anonimo ha detto...

La vostra richiesta ha senso:
in effetti sul giornalino che pago come abitante, c'è solo una campana. Che male c'è a concedere mezza pagina ? La pluralità credo sia un sinonimo di democrazia e di apertura al confronto.

Anonimo ha detto...

A Ospitaletto la giunta è leghista come a Castel Mella, coma mai due pesi e due misure?

Anonimo ha detto...

ma perchè voi se eravate al governo lo dareste lo spazio all'opposizione?e non ditemi di si perchè non ci credo!allora perchè non citare castegnato che sul giornalino la sx non da spazio alla dx?

Anonimo ha detto...

Credo che questa questione meriti spazio anche sul sito del comune, riservando una pagina all'opposizione, come avviene già in altri feudi leghisti.

Anonimo ha detto...

Credo che i miei colleghi non avranno alcun problema a concedervi un pezzetto di giornale dove esprimere la vostra opinione. Non so perchè solo ora avanzate questa idea.

Anonimo ha detto...

forse chi faceva riferimento al fatto che non va utilizzato ospitaletto come esempio per tutta la provincia, o solo perchè io ci sono nato è strumentale.
il mio riferimento a ospitaletto era solo perchè si mette a confronto due amministrazioni di uguale appartenza politica"LEGHISTE".
ed entranbe amministrate da anni dalla lega,potrei citare anche molti altri comuni e forse sarebbe opportuno citarli tutti per avere un quadro più certo.
possiamo dire però che ospitaletto è un paese che fornisce un'informazione libera, democratica, accettando il confronto pubblico con le minoranze.
i regimi totalitari, di destra o di sinistra, la prima cosa che devono fare è impossessarsi dei mezzi d'informazione, per plasmare cosi le coscenze e indottrinare il popolo, è ovvio che a Castel Mella non esiste un regime l'amministrazione è democraticamente eletta, e ha una sua visione di democrazia.
il bello di una mozione però è che durante il prossimo consiglio comunale, non verrà solo discussa ma verrà anche votata, quello sarà il banco di prova che potrà dare l'opportunità non solo alla minoranza di scrivere sul giornalino, ma anche alla maggioranza di dimostrare con la dichiarazione di voto del capogruppo, e poi per alzata di mano,la loro idea di informazione libera.

Gianmario Masserdotti
consigliere comunale

Anonimo ha detto...

Mi pare più che legittimo che un'amministrazione publicizzi il proporio operato attraverso una pubblicazione distribuita ai cittadini.

Detto questo, essendo un giornale "dell'amministrazione" non capisco la vostra pretesa di parteciparvi.
D'altra parte nei quarant'anni precedenti all'attuale amministrazione non mi risulta vi fossero molti spazi di espressione per le opposizioni del tempo.

Anonimo ha detto...

ma dai cosa avreste di così importante da scrivere?

forse un po' di idee confuse.

Anonimo ha detto...

Mi pare che un'ottima amministrazione come la nostra abbia tutto il diritto di autocelebrarsi e di rendere noti i punti salienti del proprio operato.

Un celebre adagio recitava: fatti (l'amministrazione) non parole (le vostre).

Anonimo ha detto...

ma manipolate anche i commenti?

Anonimo ha detto...

E' vero che chi ben governa...dovrebbe esser meno autoritario e più democratico.
Chieder è pur sempre lecito, dire no è una scelta, vedremo cosa sceglierà la maggioranza.

Anonimo ha detto...

Rispondo alla manipolazione dei commenti:

Ribadisco che i commenti vengono pubblicati "tal quali giungono al blog" sempre che non contengano offese o parolacce oppure lesivi della dignità di persone siano essi esponenti politici e non, in tal caso vengono "censurati d'ufficio".

Ribadisco inoltre che vengono "censurati" anche tutti i commenti contenenti informazioni "non di pubblico dominio" con nomi "esplici" non firmati espressamente da chi ha inviato il commento che ha tutti gli effetti se ne assume la responsabilità del contenuto.

Grazie.

Anonimo ha detto...

indipendentemente che altre amministrazioni di questa o quest'altra parte politica l'abbiano permesso o meno, mi sembra giusto che l'opposizione possa dire la sua su Qui Castel Mella.
Trovo fastidiosi i commenti del tipo "tanto che avreste da dire": tutti devono poter esprimersi e le opinioni si devono rispettare. Soprattutto se sono persone mandate in Consiglio legittimamente da cittadini di Castel Mella

Anonimo ha detto...

Sul nostro giornale, spazio a tutti:belli e brutti.
Non vedo particolari remore, sarà poi la gente a valutare.

Anonimo ha detto...

Se devo rispondere al titolo della vostra provocazione dico:PROPAGANDA!!!
Secondo me non vi danno spazio, giocando sul fatto poco pluralista che si tratta di informazione esclusiva dell'amministrazione.

Sito Non raggiungibile